MR1 è la carabina semiautomatica versatile e affidabile. Grazie alla presa gas, al sicuro e resistente sistema di chiusura, all’utilizzo di materiali di elevata qualità, costruita secondo i più severi parametri industriali, MR1 garantisce elevate prestazioni in calibro 223 Remington. Il sistema a presa di gas deriva dal Benelli M4 calibro 12, concepito per assicurare un funzionamento ineccepibile e un’affidabilità totale in ogni situazione e condizione. Sulla carabina MR1 è stato scelto un passo di rigatura 9” per fare in modo che l’arma possa utilizzare al meglio delle sue prestazioni tutti i tipi di proiettile. Maneggevolezza, affidabilità, resistenza, durata nel tempo, sicurezza, versatilità, facilità di uso e precisione di tiro: questi gli obiettivi alla base del progetto MR1.

Scheda tecnica

CALIBRO

223 Rem

CAMERA

NULL

CANNE

32,5 cm + 5 spegnifiamma

FINITURA CARCASSA

In Ergal anodizzata nera

CALCIO E ASTA

In Tecnopolimero

LUNGHEZZA CALCIO DAL GRILLETTO / DEVIAZIONE

354 ± 2 mm Deviazione:variabile a Dx e a Sx

SERBATOI

Caricatore da 5 colpi

PESO

3.450 g con canna da 32,5 cm + 5 cm + Ghost Sights + calcio Telescopico (5 colpi) - 3.700 g con canna da 40,6 cm + Ghost Sights + calcio Pistol Grip (5 colpi) - 3.600 g con canna da 50,7 cm + Ghost Sights + calcio Standard (5 colpi)

PACKAGING

Valigetta in Tecnopolimero, Ben oil, libretto uso e manutenzione.

A.R.G.O. ®

Semplicità, robustezza, originalità e genialità del progetto sono le peculiarità del brevetto A.R.G.O. : Auto Regulating Gas Operated. Costituito da un gruppo presa gas contenente un pistone a corsa breve, A.R.G.O. è posto sotto la canna, in prossimità della camera di scoppio, così da sfruttare i gas più caldi e a pressione maggiore. I gas spillati dalla canna si espandono (nel gruppo presa gas) ed accelerano rapidamente la corsa del pistone, che va contemporaneamente ad urtare contro il perno di spinta otturatore trasmettendo allo stesso un impulso sufficiente a farlo arretrare. È autoregolante perché la valvola della presa a gas funziona come un regolatore che espelle i gas in eccesso durante lo sparo. Maggiore è il volume dei gas che defluisce dalla canna, più rapidamente la valvola a spillo si apre e ne consente l’uscita, facendo così diminuire la pressione all’interno. Autoregolante, A.R.G.O. garantisce precisione di tiro, affidabilità, durata nel tempo e conferma la superiorità tecnologica Benelli. Un meccanismo di funzionamento apprezzato e approvato anche dai Marines.