Benelli e la sostenibilità
Soddisfare i bisogni della generazione di oggi,
senza compromettere quelli delle generazioni del
domani.
Benelli e la sostenibilità
Benelli persegue una filosofia di impresa che fa della sostenibilità un elemento cardine del proprio sviluppo, con l'obiettivo di creare valore attraverso azioni responsabili nei confronti del contesto in cui opera e sviluppare soluzioni che conducano verso un miglioramento continuo dell’influenza ambientale, economica e sociale dell’Azienda.
All'interno di un'imprescindibile gestione etica del business e della governance aziendale, la strategia portata avanti da Benelli si rintraccia nell'intersezione di tre principali fattori: Ambiente, Persone, Futuro.
Ambiente
L’impegno verso l’ambiente non è un semplice progetto, è una rivoluzione culturale, la cura costante verso ciò che ci permette di essere più umani. È, in ultimo, un atto d’amore verso noi stessi.
Nel 2004 l'Azienda fonda il progetto Benelli Green, con l’obiettivo di integrare le proprie strategie industriali con i temi di sostenibilità ed economia circolare. Fedele al proprio spirito, Benelli persegue un approccio integrato che interseca una profonda attenzione verso l'impatto ambientale con lo sviluppo di tecnologie innovative ad alta sostenibilità.
Fabbisogno termico
autoprodotto
Fabbisogno elettrico
autoprodotto
Consumi energetici in
meno rispetto al 2022
Eliminazione cromo
esavalente
Rifiuti riciclati
ISO 14001
Ambiente dal 2006
Persone
Il luogo di lavoro è parte fondamentale della nostra vita, è dove ci troviamo a trascorrere la maggior parte del tempo. Proprio per questo va custodito e presidiato, rendendolo un luogo del benessere e della crescita individuale.
Benelli si impegna da sempre a favorire la creazione di un ambiente di lavoro in cui spirito di appartenenza, senso di squadra e dedizione all’eccellenza sono valori fondamentali.
Dipendenti
Lavoratori a tempo
indeterminato
Ore di formazione
di cui 662 in salute e sicurezza
BeWelfare
Aziendale
Metasalute
Servizio di assistenza
sanitaria integrativa
ISO 45001
Salute e sicurezza dal 2020
Futuro
Benelli ha accolto il cambiamento globale auspicato dalle Nazioni Unite, impegnandosi attivamente a sostegno di 15 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) stabiliti dall'Agenda 2030 dell'ONU.
Tale Programma rappresenta una visione del futuro, che attribuisce pari importanza alla dimensione ambientale, economica e sociale della sostenibilità. Per spostare lo sguardo ancora un po’ più in là, vicini al domani.