M4 Black è il primo semiautomatico Benelli con meccanismo di funzionamento a presa di gas geniale e innovativo, coperto da brevetto Benelli. È dotato di un mirino a lama protetto da alette laterali e di una diottra regolabile. La canna è internamente cromata ed esternamente fosfatata. M4 si distingue per essere uno dei migliori shotgun oggi disponibili sul mercato, per prestazioni, scelta dei materiali ed affidabilità, garanzie dei prodotti Benelli.
Scheda tecnica
CALIBRO
12
CAMERA
76 mm Magnum
CANNE E STROZZATORI
47 cm
FINITURA CARCASSA
In Ergal anodizzata nera opaca antiriflesso
CALCIO E ASTA
In Tecnopolimero
LUNGHEZZA CALCIO DAL GRILLETTO / DEVIAZIONE
360 mm/senza deviazione
SERBATOI
7 colpi 12/70 mm, 6 colpi 12/76 mm per il mercato italiano è disponibile riduttore a 2 colpi
PESO
3.800 g circa con canna da 47 cm
PACKAGING
Kit variazione piega, manuale d'uso e ricambi, Ben oil.
Le caratteristiche tecniche e le immagini presenti sul sito web sono puramente indicative, possono essere migliorate e/o modificate in qualsiasi momento e senza preavviso.
A.R.G.O. ®
Semplicità, robustezza, originalità e genialità del progetto sono le peculiarità del brevetto A.R.G.O. : Auto Regulating Gas Operated. Costituito da un gruppo presa gas contenente un pistone a corsa breve, A.R.G.O. è posto sotto la canna, in prossimità della camera di scoppio, così da sfruttare i gas più caldi e a pressione maggiore. I gas spillati dalla canna si espandono (nel gruppo presa gas) ed accelerano rapidamente la corsa del pistone, che va contemporaneamente ad urtare contro il perno di spinta otturatore trasmettendo allo stesso un impulso sufficiente a farlo arretrare. È autoregolante perché la valvola della presa a gas funziona come un regolatore che espelle i gas in eccesso durante lo sparo. Maggiore è il volume dei gas che defluisce dalla canna, più rapidamente la valvola a spillo si apre e ne consente l’uscita, facendo così diminuire la pressione all’interno. Autoregolante, A.R.G.O. garantisce precisione di tiro, affidabilità, durata nel tempo e conferma la superiorità tecnologica Benelli. Un meccanismo di funzionamento apprezzato e approvato anche dai Marines.