10 Febbraio 2022

Tiro dinamico: veloci per il dinamico

Spettacolare disciplina, il tiro dinamico è un'attività in crescente diffusione in tutto il mondo.

Chiunque si trovi a praticare o a osservare una competizione di IPSC Shooting tiro dinamico, come viene comunemente conosciuto, proverà sensazioni simili a quelle suscitate da una race automobilistica, con le dovute differenze del caso.

Apparentemente inconciliabili, rapidità e precisione sono i due principali “ingredienti” del tiro dinamico sportivo, disciplina sempre più popolare alla quale Benelli partecipa in veste di protagonista con i suoi fucili da tiro.

Infatti, sono proprio velocità e dinamismo il sale che rende il tiro dinamico uno sport unico ed elettrizzante. Tecnicamente, per tiro dinamico sportivo si intende la capacità di un tiratore di svolgere nel più breve tempo possibile un percorso o circuito prestabilito, avvalendosi della tecnica migliore e più idonea per affrontare l’esercizio. Rispetto alle discipline di tiro sportivo più tradizionali, il tiro dinamico ha diverse particolarità che lo rendono davvero inimitabile e adrenalinico. Il tiratore si muove nel circuito con il proprio fucile da tiro, pronto a colpire i numerosi bersagli mobili o multipli posti a distanze diverse, affrontando differenti tipologie di tiro. L’aspetto che colpisce di più è la libertà interpretativa che ogni atleta ha nell’approcciare le diverse prove e quindi “risolvere” i vari percorsi di tiro con successo. In piedi, in ginocchio, sdraiati, seduti, in movimento, la varietà di tecniche di tiro sorprende da un lato lo spettatore, definendo dall’altro lo stile e l’identità di ciascun tiratore.

I tiratori top dell’IPSC richiedono fucili specialistici in grado di esaltare la loro velocità di tiro: Benelli, attiva da quasi dieci anni nel settore Shotgun del tiro dinamico sportivo, non ha avuto difficoltà ad accontentarli con due modelli. 

Benelli Nova Speed, Benelli M2 Speed
Benelli Nova Speed, Benelli M2 Speed

Con Benelli Nova Speed calibro 12, nasce il primo fucile a pompa al mondo specifico per l’impiego agonistico che, senza la necessità di alcun intervento, è consegnato al tiratore già pronto per affrontare le competizioni sportive e in cui ogni dettaglio è ideato e realizzato per valorizzare rapidità e fluidità di movimento.

Il modello M2 Speed invece concentra veramente tutto ciò che un tiratore di rango possa pretendere. Anche in questo caso abbiamo il calcio tipo ComforTech 3 con nasello Combtech, il comando maggiorato della sicura manuale, il lungo mirino a fibra ottica e la tacca di mira regolabile, questa comunanza di particolari con il Nova Speed permette al tiratore di passare facilmente da un’arma all’altra, nel caso che partecipi alle gare di tiro dinamico sportivo di entrambe le specialità.

Cuore dell’M2 Speed e sinonimo di Benelli è il sistema di funzionamento a svincolo inerziale con otturatore rotante con trattamento BE.S.T. e sistema Easy Locking.

Il tiro dinamico sportivo è sfida contro il tempo, adrenalina allo stato puro, emozioni che si vivono tutte d’un fiato, in una competizione svolta in primo luogo con sé stessi. 

Scopri tutte le caratteristiche di questi prodotti.


952c7e05645e08a563ce120e8f99ac8c.jpeg
13/10/2022
Fucili da caccia: le forme della meccanica

STILE E FUNZIONALITÀ DEI FUCILI DA CACCIA È il funzionamento di un'arma a influenzare la sua estetica oppure accade il contrario? Benelli ci in...



d348e3e3f0894cf5d889097cd826e669.jpeg
29/09/2022
Caccia e ambiente: dal piombo al fucile Super Magnum

Dal piombo al Super Magnum Il passaggio alle cartucce caricate con pallini d'acciaio ha determinato una svolta epocale nel mondo dei fucili s...



b94e8c27393bb4c9ffa56301b3e52a51.jpeg
08/09/2022
Calendario venatorio 2022: date apertura della caccia regione per regione

L'apertura della stagione venatoria è il momento più atteso per ogni cacciatore, che aspetta con trepidazione l'uscita del calendario venatorio de...