Chi siamo. Da dove veniamo. Dove stiamo andando.
I Concept Gun 2023 di Benelli stupiscono ancora, per l’originalità del pensiero che vi si cela dietro e la nobiltà del loro intento.
Tre fucili che sfidano le leggi del possibile, silenti testimoni di un tempo non ancora giunto e forse specchio di un futuro che verrà.
Il loro nome è Vision - White, Green, Brown. Una visione che si manifesta in primo luogo nei colori, che stimolano la percezione e alimentano la curiosità. I toni del bianco, del verde e del marrone sono il primo e immediato indizio per comprendere l’essenza di questi fucili. Non pigmenti scelti a caso, ma manifestazione della loro stessa natura.
Così addentrandoci sotto la superficie, nell’universo della scienza, scopriamo che ogni componente dei fucili presenta materiali inusitati e sorprendenti: dagli affusti, realizzati con biopolimeri di origine naturale puri o combinati con alghe o legno; ai calci, in filamento flessibile derivato da materiale riciclato o nuovamente riciclabile; all’uso del legno di noce o rovere sulle pistole; fino ad arrivare alle canne trattate BE.S.T.
Il tema di questi Concept - che rivisitano la linea del Vinci - a un primo sguardo del tutto enigmatico, appare ora palesemente evidente: la sostenibilità ecologica e ambientale. Uno studio nuovo, quello di Benelli, che rappresenta un’occasione di cambiamento e un impegno doveroso verso il pianeta.
Così osservando ciò che questi fucili rappresentano, viene da chiedersi: “Il velo del tempo si apre forse dinanzi? Che cosa sto guardando, se non uno squarcio nel reale, un bagliore in lontananza, una sagoma sfuocata di ciò che ci potrebbe aspettare?”. Tutto ciò che rimane è una visione, limpida immagine di un futuro possibile.