Codice Etico
- definire ed esplicitare i valori ed i principi che informano la propria attività ed i rapporti con i dipendenti, i collaboratori, i partner commerciali, gli azionisti, le istituzioni e, in generale, con ogni altro portatore di interessi (stakeholder);
- indicare i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente Codice;
- responsabilizzare coloro che operano nella sfera di azione di Benelli Armi S.p.A. in ordine all'osservanza di detti principi, predisponendo un apposito sistema sanzionatorio che assicuri l’effettività e l’efficacia del presente Codice.
- gli Amministratori, i procuratori e tutte le persone fisiche e/o giuridiche che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o di direzione della Società, anche di una sua unità organizzativa, nonché tutte quelle persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo della Società e tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della stessa;
- tutti gli Organi sociali e i loro componenti, deputati alle funzioni di controllo e di vigilanza;
- i dipendenti e i collaboratori, a qualsiasi titolo, della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni di lavoro con essa;
- tutti i consulenti, fornitori, terze parti e chiunque svolga attività in nome e per conto della Società o sotto il suo controllo o che instaurino un qualunque rapporto di collaborazione.
- Legalità, onestà e correttezza
- Tradizione e legame con il territorio
- Efficienza economica
- Valorizzazione delle risorse umane
- Professionalità
- Ricerca e sviluppo
- Rispetto della sicurezza e dell’ambiente di lavoro.
- ridurre al minimo i rischi;
- valutare i rischi che non possono essere eliminati;
- combattere i rischi all’origine;
- adattare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne l’organizzazione e la concezione dei posti di lavoro, la scelta delle attrezzature, dei metodi di lavoro e di produzione. Soprattutto si devono combattere le attività monotone o ripetitive e, quindi, ridurre i loro effetti negativi sulla salute. Se il lavoro è monotono o ripetitivo, l’organizzazione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature, dei metodi di lavoro e di produzione devono essere ottimizzati al fine di alleviare i lavoratori;
- seguire l’evoluzione tecnica;
- sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o lo è di meno;
- pianificare la protezione della salute in modo tale che gli aspetti individuali, tecnici, organizzativi e sociali e tutte le loro interazioni siano considerati nel loro insieme;
- accordare la priorità alla protezione della salute a carattere collettivo piuttosto che individuale;
- istruire i dipendenti in modo appropriato; questo comporta l’istruzione sull’applicazione e sulla sua sorveglianza nonché la formazione a tutti i livelli della gerarchia.
- Rispetto e tutela dell'ambiente
- Trasparenza dell’attività e dell’informazione
- Riservatezza delle informazioni
- Imparzialità
- Senso di responsabilità
- Equità ed integrità dei rapporti con la Pubblica Amministrazione
- presenza di interessi economici e finanziari dei soggetti summenzionati, o delle loro famiglie, in attività di fornitori o concorrenti;
- utilizzo della propria posizione nella Società o di informazioni ottenute durante e per via delle mansioni lavorative svolte con modalità tali che si possa creare conflitto tra i propri interessi e quelli aziendali;
- svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori e concorrenti.
- non offrire opportunità di lavoro e/o commerciali a favore del personale della Pubblica Amministrazione coinvolto nei controlli/ispezioni/verifiche, o a loro familiari;
- non offrire, direttamente o indirettamente, omaggi, regali o qualsivoglia utilità a personale della Pubblica Amministrazione o a loro familiari, salvo il caso in cui si tratti di atti di cortesia commerciale di modico valore e comunque nel rispetto dei limiti del valore previsti da apposita procedura;
- osservare comportamenti improntati ai principi etici ed ai valori adottati con il presente Codice;
- non sollecitare od ottenere informazioni riservate che compromettano l'integrità o la reputazione di entrambe le parti.
- astenersi da comportamenti contrari alle norme contenute nel Codice Etico;
- rivolgersi ai propri superiori, referenti aziendali o all’Organismo di Vigilanza, in caso di richiesta di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
- riferire (meglio se in forma non anonima) tempestivamente ai superiori, ai referenti aziendali o all’Organismo di Vigilanza qualsiasi notizia, di diretta percezione o riportata da altri, in merito a possibili loro violazioni e qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta di violarle;
- collaborare con le strutture deputate a verificare le possibili violazioni;
- informare adeguatamente ogni terza parte con la quale vengano in contatto nell’ambito dell’attività lavorativa circa l’esistenza del Codice e gli impegni ed obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni;
- esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la loro attività;
- adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle norme del Codice.
- monitorare l’applicazione del Codice da parte dei soggetti interessati;
- relazionare periodicamente al CDA sui risultati dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni del Codice;
- ricevere e analizzare le segnalazioni in tema di violazioni del Codice;
- esprimere pareri in merito ad ogni ipotesi di revisione dei processi interni, valutandone la coerenza con il Codice.
Introduzione
1. Premessa
La società Benelli Armi S.p.A. (di seguito anche “Società”) ispira la propria attività al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, nonché all’osservanza dei principi e delle norme di comportamento espressi nel presente Codice Etico (di seguito anche “Codice”).
Il Codice Etico rappresenta l’enunciazione dei valori, nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per la realizzazione del proprio oggetto sociale.
Esso contiene i principi generali che devono ispirare l’azione della Società, rappresentandone lo standard di riferimento, nonché le norme di condotta che orientano i comportamenti e le attività di coloro che operano nell’ambito della Società, siano essi dirigenti, dipendenti, collaboratori esterni ed agenti, nell’esercizio dell’attività societaria, fermi restando quanto previsto a livello normativo.
Il presente Codice traduce i fondamenti della cultura condivisa della Società, i quali concorrono ad assicurare il buon nome e l’affidabilità sia nella percezione interna, sia nel rapporto con gli interlocutori economici e, a tal proposito, si assicura un adeguato programma di formazione e di sensibilizzazione costante sulle problematiche attinenti al Codice Etico.
Convincimento della Società è che l’etica nella conduzione degli affari sia anche condizione necessaria per il successo della stessa.
Il Codice è elemento essenziale del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 231/2001, rivestendo funzione integrativa dello stesso, con particolare riguardo al piano dell'espressione e della comunicazione dei valori e delle regole di comportamento ritenuti decisivi dalla Società.
La Società si impegna a portare il Codice Etico a conoscenza di tutti i destinatari sia interni che esterni alla Società, attivando gli opportuni canali di comunicazione.
La Società si impegna altresì affinché i contenuti del Codice Etico trovino nelle attività aziendali completa e fattiva applicazione.
Tutti coloro che lavorano in (o per) la Società, senza distinzioni o eccezioni, sono impegnati ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
Esigenza imprescindibile di ogni rapporto di proficua collaborazione con la Società è, dunque, rappresentata dal rispetto, da parte di tutti i destinatari, dei principi e delle disposizioni contenuti nel presente Codice.
Il compito di vigilare sull'osservanza del Codice Etico, di diffonderne i principi etici e i valori, nonché di chiarire gli eventuali dubbi interpretativi, è demandato all'Organismo di Vigilanza istituito dalla Società ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.
La violazione delle norme del presente Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e può portare ad azioni disciplinari e di risarcimento del danno, fermo restando, per i lavoratori dipendenti, il rispetto delle procedure di cui all’articolo 7 della legge 300/1970, dei contratti collettivi di lavoro e dei codici disciplinari adottati dalla Società.
2. GLI OBIETTIVI DI BENELLI ARMI S.P.A.
La mission della Società è di migliorare costantemente il valore aziendale e la reddittività, con la massimizzazione della soddisfazione della clientela, nel rispetto delle normative vigenti e dell’etica aziendale qui consacrata.
Nella consapevolezza che un’impresa è valutata, oltre che per i risultati economici che consegue e per la qualità della sua produzione, anche sulla base della sua capacità di produrre valore e creare benessere per la collettività, con il presente Codice Benelli Armi S.p.A. intende:
Benelli Armi S.p.A. auspica che il Codice, fortemente voluto dal management aziendale, esprima – a prescindere da ogni impulso e/o direttiva societaria – il comune sentire della propria comunità e risponda all'esigenza di comunicare, anche all'esterno, i valori della Società.
La Società si impegna ad adottare ogni misura di prevenzione e di controllo ritenuta opportuna al fine di garantire, nell'ambito della propria operatività, il pieno rispetto delle vigenti leggi e regolamenti, normative di vigilanza, norme di autoregolamentazione di settore, normative e regolamenti interni in ogni contesto geografico e a tutti i livelli decisionali ed esecutivi.
I destinatari, nel già dovuto rispetto della legge, delle normative e dei regolamenti vigenti, sono tenuti a adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dal presente Codice.
Il Codice si applica anche alle attività svolte dalla Società all’estero, pur considerando le differenze esistenti sotto l’aspetto normativo, sociale, economico e culturale.
Tale Codice costituisce applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, integrando il quadro normativo a cui la Società è sottoposta.
3. I DESTINATARI DEL CODICE ETICO.
Il presente Codice si applica alla Società e costituisce parte integrante del Modello organizzativo, di gestione e controllo che la Società ha inteso adottare per regolamentare i processi decisionali interni.
Destinatari del Codice (di seguito anche semplicemente “Destinatari”) sono:
La Società si impegna alla diffusione del presente Codice presso tutti i soggetti interessati e alla predisposizione di strumenti che ne favoriscano l’applicazione e l’aggiornamento allo scopo di assicurare un Codice sempre in linea con l’evoluzione della sensibilità della società civile, delle condizioni ambientali e della normativa.
Il Codice è portato a conoscenza di tutti i destinatari attraverso strumenti di comunicazione adeguata. In particolare, ciascun dipendente è tenuto a conoscere il Codice, a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze.
4. VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO.
Il presente Codice etico costituisce parte integrante del rapporto di lavoro instaurato con la Società ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 c.c.1.
L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale degli obblighi dei dipendenti della Società.
La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e potrà comportare azioni per il risarcimento dei danni dalla stessa violazione causati.
Per i destinatari non dipendenti l’osservanza del Codice costituisce presupposto essenziale per l’inizio o la prosecuzione del rapporto professionale/collaborativo in essere con la Società.
Principi di riferimento
5. I VALORI DI BENELLI ARMI S.P.A.
Benelli Armi S.p.A. e tutti coloro che sono coinvolti, a qualsiasi titolo, nell'esercizio dell'impresa societaria, sono chiamati a rispettare i seguenti valori e principi operativi:
La società osserva scrupolosamente tutte le leggi, i regolamenti, i provvedimenti amministrativi e, in generale, tutte le disposizioni normative, sia direttamente applicabili all'attività d'impresa della Società, sia di applicazione più generale.
Il perseguimento dei propri legittimi interessi non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà.
I rapporti con tutti gli interlocutori della Società sono improntati a criteri di collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.
La Società promuove la cultura della legalità e opera in modo che tutto il personale sia messo a conoscenza delle proprie responsabilità, dei rischi aziendali specifici e dei conseguenti principi generali di comportamento.
La Società nutre il convincimento che la propria storia imprenditoriale, nella sua costante interazione con il territorio, nel segno lasciato dalle personalità fondatrici e da quelle successive, costituisca patrimonio prezioso da mantenere vivo ed attuale attraverso una visione innovatrice ed aperta ai cambiamenti;
La Società realizza tutte le attività volte a perseguire l’efficacia ed economicità dei sistemi gestionali per accrescere costantemente i livelli di redditività e di competitività dell'impresa;
La Società persegue detto principio attraverso il rispetto dell'integrità fisica e culturale della persona ed il suo coinvolgimento in percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli scopi di impresa;
Tutte le attività della Società devono essere svolte con impegno e rigore professionale ed in pieno spirito di reciproco rispetto e collaborazione.
Ciascun collaboratore ed esponente aziendale deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate ed agire in modo da tutelare il prestigio e la reputazione della Società.
La Società è costantemente impegnata nella ricerca in tutte le aree di intervento per favorire e percorrere – nel perseguimento di un disegno strategico – il massimo grado di innovazione dei prodotti e dei processi industriali, anche attraverso le opportunità dello sviluppo tecnologico ai fini del contenimento dei costi e del miglioramento della qualità;
La Società riconosce quale principio fondamentale la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro e, in quest’ottica, si impegna ad attuare quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e dalle ulteriori normative di settore.
La scelta dei responsabili in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro è improntata a criteri di riconosciuta professionalità ed esperienza, individuando persone, anche esterne all’azienda, che garantiscano la massima attenzione e qualità nell’espletamento del servizio loro affidato.
La gestione operativa della Società rispetta i criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica perseguendo il miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale, nonché l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale mediante elementi di innovazione e di progresso.
La salute dei Dipendenti e Collaboratori non è da intendersi solo come assenza di malattie ma anche come benessere psichico, fisico e sociale, che può essere garantito mediante i seguenti principi di organizzazione:
I lavoratori devono contribuire alla salvaguardia della propria sicurezza rispettando le norme e gli standard previsti in tale ambito.
In caso di preoccupazione sullo stato della sicurezza, il singolo individuo è tenuto ad avvisare il proprio superiore o il consulente della sicurezza o l’Organo Amministrativo.
La Società agisce nella consapevolezza dell'importanza decisiva di minimizzare l'impatto ambientale dell’attività produttiva e di garantire ai propri dipendenti e collaboratori un luogo di lavoro salubre e sicuro.
Le attività della Società sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
La Società si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e fornitori, anche attraverso la formazione continua e l’adozione di sistemi di gestione, una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i lavoratori.
La Società presta massima attenzione al miglioramento continuo delle proprie attività, minimizzando l’impatto sull’ambiente e operando un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse naturali. Obiettivo primario per la Società è quello di mantenere elevati standard in ambito di tutela dei terreni e dell’ambiente.
Tutti i dipendenti ed i collaboratori, interni ed esterni alla Società, i fornitori ed i partner commerciali sono tenuti a rispettare le norme e gli obblighi discendenti dalle normative di riferimento in tema di tutela dell’ambiente.
Ogni operazione posta in essere dalla Società deve essere lecita, autorizzata, congrua, documentata e verificabile, in ossequio al principio di trasparenza e rintracciabilità dei processi gestionali e decisionali dell’azienda.
Tutti i destinatari del Codice sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che gli interlocutori aziendali siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti.
Le procedure interne devono essere tracciate e tali da consentire i necessari controlli.
In questo senso la Società intende promuovere un sistema di controllo interno volto a garantire la verificabilità di ogni operazione e/o transazione e/o azione, l’impossibilità che un intero processo decisionale confluisca nelle mani di un singolo soggetto e la tracciabilità dei controlli effettuati.
La Società assicura una corretta informazione ai creditori, ai collaboratori ed ai dipendenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la propria gestione societaria e contabile.
La Società condanna ogni operazione di alterazione dei dati e delle informazioni sociali rese obbligatorie per legge
In particolare, le informazioni verso la Pubblica Amministrazione finalizzate all’ottenimento di contributi, erogazioni, concessioni, autorizzazioni, iscrizioni, pareri formali, devono essere veritiere, corrette e trasparenti e devono essere prodotte e divulgate secondo le procedure organizzative aziendali e i relativi flussi autorizzativi.
La Società assicura l’adozione di procedure atte a garantire la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali, salvo casi di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti.
Compete a tutto il personale, di ogni ordine e grado, e ad ogni collaboratore della Società, anche dopo l’eventuale cessazione del rapporto di lavoro, mantenere il più completo riserbo su ogni informazione riservata concernente la Società, della quale sia venuto a conoscenza in ragione delle proprie mansioni o dei propri ruoli.
Tutte le informazioni riservate devono essere utilizzate esclusivamente per scopi istituzionali e comunque in modo tale da non arrecare all’interessato alcun danno economico o morale.
La privacy dei dipendenti, dei collaboratori, dei candidati a posti di lavoro, dei fornitori e dei soci è tutelata nel rispetto della normativa di riferimento, anche attraverso standard operativi che specificano le informazioni ricevute e le relative modalità di trattamento e di conservazione.
I dati personali devono essere trattati nel rispetto delle diposizioni del Reg. UE 2016/679 nonché degli ulteriori principi normativi in materia.
È esclusa ogni indagine sulle idee, sulle preferenze, sui gusti personali e sulla vita privata delle persone. Le informazioni estratte dal casellario giudiziale, quelle inerenti alle condizioni di salute di un individuo o al suo regime alimentare, quelle idonee a rivelare l’origine razziale ed etnica della persona, le convinzioni religiose e filosofiche, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, associazioni e sindacati, rientrano nella categoria dei dati sensibili e sono tutelati con maggior rigore.
La Società, nelle relazioni intrattenute con la generalità dei soggetti con i quali si trovi ad operare, evita qualsiasi discriminazione fondata sull'età, sul sesso, lo stato di salute, la nazionalità, la razza, le tendenze sessuali, la fede religiosa e le convinzioni politiche.
La Società adotta il principio fondato sulla correttezza delle azioni, la trasparenza delle responsabilità e la continuità dei rapporti nei confronti di tutti gli stakeholders (clienti, azionisti, dipendenti e collettività in generale), garantite attraverso la necessaria attenzione alle norme ed al corretto operare nonché al dialogo ed alla chiarezza che costituiscono il fondamento per rapporti duraturi;
Nella gestione di qualsiasi rapporto o contatto con esponenti della Pubblica Amministrazione, deve essere garantita equità di trattamento ed integrità di condotta, nel pieno rispetto delle funzioni istituzionali. Benelli Armi S.p.A. respinge ogni pressione, favoritismo, trattamento “particolare” volto all'ottenimento di benefici non dovuti o gratuiti nell'interesse personale di chi opera, del soggetto pubblico e/o della stessa Benelli Armi S.p.A.
Norme di comportamento
6. RAPPORTI CON DIPENDENTI E COLLABORATORI.
Le risorse umane sono considerate un elemento fondamentale per la
Società.
La dedizione e la professionalità dei dipendenti sono valori e condizioni
determinanti per il conseguimento degli obiettivi della Benelli Armi S.p.A.
La Società pertanto si impegna a sviluppare le capacità e le competenze di
ciascun dipendente affinché l'energia e la creatività dei singoli trovi piena
espressione per la realizzazione del proprio potenziale.
In questo ambito offre a tutti i dipendenti le medesime opportunità di crescita
professionale, facendo in modo che ciascuno possa godere di un trattamento equo,
basato sui criteri di merito, senza alcuna discriminazione di sesso, età,
disabilità, religione, nazionalità od origine razziale ed opinioni politiche e/o
sindacali.
La Società si attende, correlativamente, che i propri dipendenti, ad ogni
livello, collaborino a mantenere in azienda un clima di reciproco rispetto della
dignità, dell'onore e della reputazione di ciascuno.
Chiunque, nel prestare la propria attività in favore della Società, ritenga di
essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per qualsivoglia
motivo ovvero ne sia testimone può segnalare l'accaduto all'Organismo di
Vigilanza.
E' proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti del dipendente che
rifiuta, lamenta o segnala tali fatti.
Benelli Armi S.p.A. offre le medesime opportunità di lavoro e/o crescita
professionale senza discriminazione alcuna.
La valutazione dei candidati che partecipano alla selezione è incentrata sulla
verifica del soddisfacimento dei requisiti professionali e psicoattitudinali
previsti dal profilo richiesto, nel rispetto della dignità, della personalità,
della
sfera privata e delle opinioni del candidato.
Non sono consentiti favoritismi, forme di clientelismo.
Le assunzioni avvengono con regolare contratto di lavoro nel pieno rispetto delle leggi in materia e del C.C.N.L. applicato, favorendo l'inserimento dei giovani nell'ambiente di lavoro.
6.4. Gestione del personale
Benelli Armi S.p.A. offre le medesime opportunità di carriera a coloro che
risultino
in possesso delle caratteristiche richieste per l'accesso a funzioni, incarichi
e/o
profitti superiori, senza discriminazione alcuna e sulla base di criteri
meritocratici, di competenza professionale acquisita e, comunque, sulla base di
parametri strettamente professionali.
La Società considera la formazione del personale e l'aggiornamento costante su
specifiche tematiche esigenza irrinunciabile dell'azienda.
Benelli Armi S.p.A. promuove lo spirito di squadra e di reciproca
collaborazione.
Benelli Armi S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare una cultura della
sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti
responsabili da parte di tutti i dipendenti e i collaboratori; opera inoltre per
preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei
lavoratori.
Obiettivo di Benelli Armi S.p.A. è proteggere le risorse umane, patrimoniali e
finanziarie della Società, ricercando costantemente le sinergie necessarie non
solo
all'interno ma anche con i fornitori, le imprese ed i clienti coinvolti nelle
attività aziendali, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di
prevenzione e protezione.
I lavoratori devono contribuire alla salvaguardia della propria sicurezza
rispettando le norme e gli standard previsti in tale ambito.
In caso di preoccupazione sullo stato della sicurezza, il singolo individuo è
tenuto
ad avvisare il proprio superiore o il consulente della sicurezza o l’Organo
Amministrativo.
Benelli Armi S.p.A. si uniforma alle prescrizioni di legge applicabili in
materia di
trattamento dei dati personali.
Con particolare riguardo al trattamento dei dati personali dei lavoratori,
Benelli
Armi S.p.A. predispone specifiche cautele volte ad informare ciascun dipendente
sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento da parte della Società,
sulle
modalità di trattamento, sugli ambiti della comunicazione ed in generale su ogni
altro dato relativo alla sua persona.
La Società promuove la prevenzione e la verifica di ogni condotta illecita o,
comunque, contraria al Codice Etico.
La Società incoraggia i Destinatari a riferire tempestivamente all’Organismo di
Vigilanza ogni condotta illecita o, comunque, contraria al Codice Etico, al
Modello
di Organizzazione, Gestione e Controllo e alle procedure interne, della quale
vengano a conoscenza in ragione dei propri rapporti con la Società.
Il Destinatario che segnali in buona fede all’Organismo di Vigilanza condotte
illecite o, comunque, contrarie al Codice Etico, al Modello di Organizzazione
Gestione e Controllo e alle procedure interne non può essere vittima di
ritorsioni,
discriminazioni, demansionamento o licenziamento, salvi i casi di segnalazioni
effettuate con dolo o colpa grave.
Ogni dipendente deve agire lealmente e secondo buona fede, rispettando gli
obblighi
sottoscritti nel contratto di lavoro ed assicurando le prestazioni richieste,
nonché
conoscere ed osservare le norme deontologiche contenute nel presente Codice,
improntando la propria condotta al rispetto reciproco, alla cooperazione ed alla
reciproca collaborazione.
Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni e, in genere, i comportamenti
posti
in essere nello svolgimento dell'attività lavorativa, devono essere improntati
ai
principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza
e
reciproco rispetto nonché essere aperti alle verifiche ed ai controlli secondo
le
norme vigenti e le procedure interne.
Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore
professionale.
Ciascuno deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità
assegnate e
deve agire in modo da tutelare il prestigio della Società.
Il personale della Benelli Armi S.p.A., a prescindere dalla funzione esercitata
e/o
dal livello di responsabilità assunto, deve conoscere ed attuare quanto previsto
dalla Società in tema di tutela dell'ambiente, di sicurezza e di tutela della
privacy.
I dipendenti di Benelli Armi S.p.A. debbono astenersi dallo svolgere attività
che
siano potenzialmente in conflitto con gli interessi di Benelli Armi
S.p.A.
E' fatto divieto di avvantaggiarsi personalmente o tramite interposta persona di
opportunità di affari di cui si è venuti a conoscenza nel corso dello
svolgimento
delle proprie funzioni all'interno della Società.
Prima di accettare un incarico di consulenza, di direzione, amministrazione o
altro
incarico in favore di un altro soggetto oppure qualora il dipendente versi in
una
situazione di conflitto di interessi, reale o potenziale, egli è tenuto a darne
preventiva comunicazione al proprio superiore gerarchico che, secondo le
modalità
previste, informerà l'Organo di Vigilanza.
Possibili situazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di conflitto di
interessi possono essere le seguenti:
Il dipendente usa e custodisce con cura i beni di cui dispone per ragioni di
lavoro
o di ufficio.
Non è ammesso l'uso difforme dei beni e delle risorse di proprietà della
Società.
Ogni dipendente è direttamente e personalmente responsabile della protezione e
dell'utilizzo legittimo dei beni e delle risorse a lui affidate per lo
svolgimento
delle proprie funzioni.
La Società, nel rispetto delle leggi vigenti, adotta le misure necessarie al
fine di
impedire utilizzi distorti degli stessi.
Rispetto all'utilizzo dei sistemi informatici, ogni dipendente è responsabile
della
sicurezza dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative in
vigore
ed alle condizioni dei contratti di licenza.
Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell'uso improprio
dei
beni e delle risorse aziendali l'utilizzo dei collegamenti in rete per fini
diversi
da quelli inerenti al rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che
possano arrecare danno all'immagine dell'impresa.
Ogni dipendente è altresì tenuto a prestare il necessario impegno al fine di
prevenire la possibile commissione di reati mediante l'uso di strumenti
informatici.
La buona reputazione e/o l'immagine di Benelli Armi S.p.A. rappresenta una
risorsa
immateriale essenziale.
I dipendenti di Benelli Armi S.p.A. si impegnano ad agire in conformità ai
principi
dettati dal presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti, fornitori e
terzi in
generale, mantenendo un contegno decoroso conforme agli standards comuni alle
aziende del rilievo e delle dimensioni di Benelli Armi S.p.A.
Coloro ai quali è affidato il compito di tenere le scritture contabili sono
tenuti ad effettuare ogni registrazione in modo accurato, completo, veritiero e
trasparente ed a consentire eventuali verifiche da parte di soggetti, anche
esterni, a ciò preposti.
Le evidenze contabili devono basarsi su informazioni precise e verificabili e
devono rispettare pienamente le procedure interne in materia di
contabilità.
Ogni dipendente è tenuto a collaborare al fine di assicurare la corretta
rendicontazione di ogni atto di gestione ed a custodire la documentazione di
supporto all'attività svolta, secondo criteri idonei a garantirne la facile
reperibilità.
Quanto precede ha lo scopo di preservare l'affidabilità delle comunicazioni
della Società a tutela della corretta e veritiera rappresentazione dei risultati
economici, patrimoniali e finanziari della Benelli Armi S.p.A. ed a garanzia che
il complesso delle attività svolte risulti coerente all'assetto organizzativo ed
al sistema di deleghe interno, oltre che conforme alle leggi, ai regolamenti ed
alle norme di vigilanza.
E' fatto divieto per ogni dipendente e collaboratore di richiedere o accettare
per sé o per altri, omaggi, regali ed altre liberalità da chiunque possa trarre
o abbia tratto vantaggio dall'attività della Benelli Armi S.p.A. o che intenda
entrare in contatto con la stessa.
Fanno eccezione a tale regola gli omaggi, i regali e le altre liberalità di
modico valore, conformi agli usi ed alle pratiche commerciali e
sociali.
Gli omaggi, i regali e le altre liberalità che eccedano il valore modico offerti
al dipendente ed al collaboratore devono essere segnalati dallo stesso al
proprio responsabile e da questo, valutata la circostanza, all'Organismo di
Vigilanza.
E' fatto divieto per ogni dipendente e collaboratore di offrire o proporre
omaggi, regali e altre liberalità a qualunque soggetto da cui si possa ottenere
trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività riconducibile alla
Benelli Armi S.p.A.
Non possono essere offerti o attribuiti vantaggi illeciti a clienti e fornitori
pubblici o privati.
Ai medesimi obblighi di correttezza, buona fede e rispetto delle leggi e della regolamentazione vigente deve essere improntato il comportamento di tutti i collaboratori esterni della Società ai quali, in base alle procedure esistenti ed al tipo di attività prestata a cura dei competenti organi aziendali può essere richiesta la sottoscrizione delle previsioni contenute nel presente Codice.
7. RAPPORTI CON I FORNITORI, APPALTATORI E SUBAPPALTATORI.
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio
competitivo operando con criteri di lealtà, correttezza ed imparzialità verso i
potenziali fornitori in modo tale da non precludere ad alcuno di essi, in
possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere nella stipula dei
contratti.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto è
basata su criteri oggettivi e documentabili che tengano conto del prezzo e della
capacità di fornire e garantire tempestivamente servizi di livello
adeguato.
Ogni accordo commerciale deve avere forma scritta ed esporre chiaramente quanto
meno i servizi o i prodotti oggetto della fornitura, la tempistica della stessa,
il prezzo o il compenso applicabili nonché le condizioni e le modalità del
pagamento.
Nei rapporti con i terzi è proibito corrispondere, offrire, richiedere o
sollecitare pagamenti di denaro o benefici materiali di qualsiasi genere ed
entità che non siano quelli dovuti alla Società.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti
quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l'integrità o
la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati come
finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
In ogni caso, questo tipo di iniziative deve essere sempre autorizzato e
documentato.
Accettare occasionalmente regali od inviti può essere ammesso se ciò sia
esclusivamente finalizzato allo sviluppo delle relazioni commerciali o alla
promozione degli interessi commerciali della Società e non siano eccessivi
rispetto alle consuetudini commerciali.
È opportuno rendere noto al superiore il manifestarsi di queste situazioni.
Il dipendente che riceva omaggi o trattamenti di favore non direttamente
ascrivibili a normali relazioni di cortesia, dovrà informare il superiore e
restituire i regali con una lettera che spieghi la linea di condotta aziendale o
destinarli ad Enti con finalità benefiche.
8. RAPPORTI CON LE ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO.
Benelli Armi S.p.A. uniforma la propria condotta nei rapporti con le altre
società del Gruppo a principi di trasparenza, affidabilità, responsabilità e
qualità.
Tutti le società del Gruppo che intrattengono rapporti con autorità statali,
governative e istituzioni pubbliche, anche comunitarie e straniere, nonché con
altri soggetti rappresentativi di interessi collettivi, e con le persone fisiche
che li rappresentano devono operare nel costante e rigoroso rispetto della
normativa vigente in Italia e nel paese in cui si svolge il rapporto,
improntando la propria attività a correttezza e trasparenza.
9. RAPPORTI CON GLI ORGANI DI CONTROLLO E CON GLI ALTRI ORGANI SOCIETARI.
I dipendenti della Società sono tenuti a garantire la massima collaborazione e
trasparenza nei rapporti che possono essere chiamati ad intrattenere con il
Collegio Sindacale, la società di revisione ed i soci, relativamente alle
attività di controllo da costoro esercitate.
In particolare, i dipendenti della Società debbono astenersi da qualsiasi
comportamento, commissivo od omissivo, che possa risolversi in un diniego a
sindaci, revisori o soci o che si concretizzi in un’opera finalizzata ad
ostacolare la ricerca o stornare l’attenzione dei sindaci, dei revisori o dei
soci nell’esercizio delle rispettive attività di controllo.
10 RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Le relazioni di Benelli Armi S.p.A. con la Pubblica Amministrazione, o relative a
rapporti di carattere pubblicistico in generale, devono ispirarsi alla più rigorosa
osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e non possono in
alcun modo compromettere l'integrità e la reputazione della Benelli Armi S.p.A.
L'assunzione di impegni e la gestione dei rapporti di qualsiasi genere, con la
Pubblica Amministrazione e/o dei rapporti aventi carattere pubblicistico sono
riservati esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte e regolarmente
autorizzate.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione Benelli Armi S.p.A. non deve cercare di
influenzare impropriamente le decisioni dell'istituzione interessata.
In ogni caso, in caso di controlli/ispezioni/verifiche da parte delle Autorità di
volta in volta competenti, Benelli Armi S.p.A. si impegna a:
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in Italia o all'estero, non è
consentito ai rappresentanti e/o dipendenti di Benelli Armi S.p.A. di corrispondere,
né offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o doni di qualsiasi genere
ed entità, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio,
rappresentanti di governo, pubblici dipendenti e privati cittadini, sia italiani che
di altri Paesi.
Atti di cortesia commerciale, quali omaggi o forme di ospitalità o qualsiasi altra
forma di beneficio (anche sotto forma di liberalità) sono consentiti soltanto se di
modico valore, contenuti entro i limiti previsti da apposita procedura (che potrà
altresì elencare le categorie di beni che possono costituire oggetto di regali) e
tali da non comprometterne l'integrità e la reputazione delle parti oltre che
conformi agli usi.
Tali atti devono sempre essere autorizzati ed adeguatamente documentati.
11 RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA E CON LE AUTORITÀ DI VIGILANZA.
Benelli Armi S.p.A. si impegna a dare piena e scrupolosa osservanza alle regole
dettate dalle autorità di vigilanza nazionali, comunitarie ed internazionali per il
rispetto della normativa vigente applicabile alla Società, fornendo la massima
collaborazione e trasparenza.
La Società non nega, nasconde o ritarda alcuna informazione eventualmente richiesta
dalle autorità di vigilanza nelle proprie funzioni ispettive e collabora attivamente
nel corso delle procedure istruttorie.
Per garantire la massima trasparenza, Benelli Armi S.p.A. si impegna a non trovarsi
in conflitto d’interessi con dipendenti, e loro familiari, di alcuna autorità di
vigilanza.
La Società riconosce che, a volte, possano sorgere dubbi sulla corretta
interpretazione di norme e regolamenti: in tal caso, i dipendenti ed i collaboratori
debbono richiedere il parere del responsabile della funzione legale di Benelli Armi
S.p.A. attraverso gli appositi canali.
12 RAPPORTI CON TERZI SOGGETTI.
12.1. Società concorrenti.Benelli Armi S.p.A. rispetta rigorosamente le disposizioni di legge in materia di concorrenza e si astiene dal porre in essere comportamenti ingannevoli, collusivi e, più in generale, qualunque comportamento che possa integrare una forma di concorrenza sleale.
12.2. Stampa e mass media.
Benelli Armi S.p.A. si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa
unicamente attraverso gli organi societari a ciò delegati, in un atteggiamento di
massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di
comunicazione definita dalla stessa Società.
I dipendenti della Benelli Armi S.p.A. non possono pertanto fornire informazioni di
qualsivoglia natura ai rappresentanti della stampa e dei mass media in genere, né
avere con questi alcun tipo di contatto volto alla diffusione di notizie aziendali
senza l'autorizzazione degli organi sociali competenti.
In caso di partecipazione a convegni, congressi, seminari e altri eventi in genere,
nonché in caso di redazione di articoli, saggi e pubblicazioni, le informazioni
fornite relativamente alle attività, ai risultati, alle posizioni e alle strategie
della Società possono essere divulgate solo se già rese pubbliche o autorizzate dal
diretto responsabile circa il testo di qualunque documento oggetto di relazione.
Benelli Armi S.p.A. può aderire alle richieste di contributi limitatamente a
proposte provenienti da Enti ed associazioni non profit oppure che siano di elevato
valore culturale o benefico.
Le attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi del sociale,
dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo o dell’arte.
In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, Benelli Armi S.p.A. presta
particolare attenzione ad ogni possibile conflitto di interessi.
Attuazione del codice e sistema sanzionatorio
13 MODALITA’ DI ATTUAZIONE.
Il presente Codice Etico viene adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società, unitamente all’approvazione e adozione del Modello Organizzativo, di gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001. Il Consiglio di Amministrazione è altresì competente per ogni futura modifica di esso, da adottarsi con apposite delibere.
13.2 Regole di attuazione: comunicazione e formazione.
Il Codice deve essere portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati
interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione.
I vertici dirigenziali si fanno carico dell’effettiva attuazione del Codice e
della diffusione dello stesso all’interno e all’esterno della Società.
Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice, la Società
realizza occasioni di comunicazione e formazione, funzionali a favorire la
conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice.
Ogni dipendente o collaboratore di Benelli Armi S.p.A. è quindi tenuto a
conoscere le norme contenute nel presente Codice Etico e le norme di riferimento
che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione, derivanti dalla
Legge o da procedure e regolamenti interni.
Ogni dipendente o collaboratore deve altresì accettare in forma esplicita i
propri impegni derivanti dal presente Codice, nel momento di costituzione del
rapporto di lavoro, di prima diffusione del Codice o di sue eventuali modifiche
o integrazioni rilevanti.
In particolare, i dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di:
La Società intende diffondere al proprio interno una cultura consapevole
dell’esistenza e dell’utilità dei controlli e dell’assunzione di una mentalità
orientata all’esercizio del controllo.
Per controlli si intendono tutti gli strumenti necessari o utili ad indirizzare,
gestire e verificare le attività societarie, con l’obiettivo di assicurare il
rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali,
gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari
accurati e completi.
La responsabilità di realizzare ed assicurare un sistema di controllo interno
efficace è comune ad ogni livello della struttura organizzativa;
conseguentemente, tutti i dirigenti e dipendenti, nell’ambito delle funzioni
svolte, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del
sistema di controllo.
Viene appositamente costituito presso la Società un Organismo di Vigilanza a cui competono, tra l’altro, i seguenti compiti in merito all’attuazione del Codice:
L’Organismo di Vigilanza della Società ha libero accesso ai dati, alla documentazione ed alle informazioni utili per lo svolgimento dell’attività di controllo, nei limiti del rispetto della privacy.
14 VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO E SANZIONI.
La Società, al fine di facilitare le segnalazioni e comunicazioni da parte degli esponenti aziendali e dei collaboratori esterni, ha attivato un’apposita casella di posta elettronica riservata all’Organismo di Vigilanza. Le segnalazioni possono altresì essere inserite nell’apposita casella presente presso gli Uffici della Società.
In ogni caso, la Società assicura che coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, assicurando, quindi, la adeguata riservatezza di tali soggetti (salvo la ricorrenza di eventuali obblighi di Legge che impongano diversamente). Al fine di garantire la massima tutela nei confronti del soggetto segnalante, la Società ha adottato uno specifico protocollo in materia di Whistleblowing, volto a garantire i diritti e le facoltà di cui al presente punto e di cui all’art. 6 co. 2 bis, 2 ter e 2 quater D.Lgs. n. 231 del 2001.
Le segnalazioni verranno verificate utilizzando canali interni sicuri. L’impegno della Società a una verifica in via confidenziale, tempestiva ed equa delle segnalazioni, consentirà un’efficace risoluzione interna.
In caso di accertata violazione del Codice Etico, la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai dipendenti e/o collaboratori e/o dai soggetti che a qualunque titolo prestano la propria attività a favore della Società, sono adottati, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con la normativa applicabile, provvedimenti disciplinari calibrati sulla gravità dell’atto compiuto ovvero del comportamento tenuto e del danno arrecato, nonché dell’esposizione, o meno, della Società a rischio.
Nel caso di rapporto di lavoro subordinato, la Società si impegna ad assumere qualsiasi provvedimento sanzionatorio nel rispetto delle procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.